Una tavola periodica illustrata mostra gli elementi chimici nella vita di tutti i giorni

tavola periodica illustrata

Un aiuto per rendere più coinvolgente e concreto lo studio della chimica a tutte le età

Keith Enevoldsen, ingegnere di software, ha ideato la “Tavola Periodica in Immagini e Parole”, uno strumento interattivo per visualizzare l’importanza nella vita quotidiana degli elementi chimici

Tavola periodica illustrata litio idrogeno boro carbonio

Chiunque si sia cimentato nello studio della tavola periodica degli elementi in un corso di chimica di scuola superiore o università, sa che non si tratta di uno schema di immediata comprensione. Creata dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev nel 1869, la tavola consente di ordinare gli elementi in base al loro peso atomico. Inoltre, attraverso un grandioso lavoro, Mendeleev ha previsto l’esistenza di elementi successivamente scoperti e isolati, lasciandoci oggi uno strumento che traccia la variazione delle proprietà chimiche lungo gruppi e periodi, radunando gli elementi simili.

Tavola periodica illustrata indio antimonio cadmio

Grazie a Keith Enevoldsen, ingegnere di software della Boeing, oggi la tavola periodica ha un nuovo upgrade, che mostra chiaramente come gli elementi chimici sono impiegati nella vita di tutti i giorni. In un sito dedicato, attraverso semplici illustrazioni e descrizioni chiare e dirette, la tavola periodica di Enevoldsen ci ricorda l’importanza degli elementi, non solo in vista di un esame o un’interrogazione, riuscendo a suscitare interesse e curiosità.

Il Litio per le batterie, il Bario per le radiografie, il Tantalio per smartphone computer e suture chirurgiche, l’Indio per i display a cristalli liquidi, l’Erbio per la fibra ottica, il Rubidio per orologi atomici e segnale GPS e moltissimo altro.

tavola periodica illustrata calcio

Oltre a un valido aiuto per prendere confidenza con la chimica e il suo studio, la tavola periodica illustrata e interattiva è uno strumento semplice per avere una cognizione del mondo ultra tecnologico che ci circonda, che spesso assume un carattere astratto, incontrollabile e indefinito. Anche se non siamo ingegneri o chimici infatti, può aiutarci a vedere gli oggetti e i device che utilizziamo tutti i giorni come un insieme di componenti e materiali fisici, inquadrabili in un contesto razionale ideato oltre 150 anni fa per ordinare e visualizzare gli elementi che compongono il nostro Pianeta.

La tavola periodica illustrata è disponibile in modo interattivo e navigabile. Inoltre, l’autrice ha messo a disposizione per il download e la stampa varie versioni in alta definizione, includendo anche singole schede didattiche per ogni elemento, schede esercizio, tabelle orbitali e molto altro.

https://elements.wlonk.com/

Vedi anche

Il corpo umano in una mappa della metro

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *